Diventate più fondamentali per i vostri clienti con le attività VAL ( alto valore aggiunto) nel vostro processo logistico.
La logistica è un settore complesso. Prima i clienti vi chiedevano solo di spostare le merci da A a B o semplicemente di immagazzinare delle scorte per loro. Ora le aspettative sono cresciute. I confini della catena di fornitura stanno scomparendo e le attività iniziano a sovrapporsi. Ad esempio, i fornitori di servizi logistici assistono più spesso i loro clienti nel processo di produzione. Inoltre, ci si aspetta che gestiscano anche il flusso dei resi nel processo di e-fulfillment. Queste e altre attività VAL offrono la possibilità di essere più preziosi per i vostri clienti e di distinguervi dalla concorrenza.
Efficienza al 1° posto
I vostri clienti esternalizzano le loro attività logistiche per potersi concentrare sul loro core business. Dopo tutto, siete voi lo specialista in grado di fornire la soluzione più efficiente per le loro sfide logistiche. Quindi, quando ampliate i vostri servizi con attività come la rietichettatura, l’assemblaggio, il reimpilamento o la miscelazione, potete offrire ai vostri clienti un processo ancora più efficiente. Facendo risparmiare loro tempo e denaro.
Le attività VAL più promettenti
La logistica a valore aggiunto comprende tutti i servizi extra di distribuzione o di magazzino che aumentano il vostro valore nella catena logistica. Abbiamo elencato una serie di servizi richiesti di frequente, che possono rafforzare la vostra posizione competitiva.
1. Riconfezionamento
State raggruppando due prodotti in un’unica confezione? O state separando i prodotti in confezioni singole prima della spedizione? In un processo VAL efficiente, è facile riconfezionare gli articoli dei clienti. Tuttavia, ciò significa anche che la vostra soluzione software deve essere in grado di gestire gli articoli combinati e di registrare questo servizio aggiuntivo senza problemi.
2. Logistica dei resi
Acquistare prodotti online non è mai stato così facile come oggi. Inoltre, il consumatore può rispedire senza problemi la merce ordinata. I webshop e i produttori spesso delegano la responsabilità di gestire questi resi al settore della logistica. Un’attività che può essere vista come un’attività VAL nella vostra attività.
3. Assemblaggio
Tutte le parti necessarie del prodotto finale sono già nel vostro magazzino. Quindi, l’assemblaggio di questo prodotto è il modo perfetto per sollevare i vostri clienti da questo carico di lavoro. In questo modo, offrite un processo ancora più efficiente, facendo eseguire l’assemblaggio nella stessa struttura in cui immagazzinate la merce.
4. Miscelazione
La miscelazione è un’attività della VAL spesso eseguita con prodotti sfusi o liquidi. In questo caso, il servizio combina due o più prodotti ricevuti o immagazzinati in un prodotto completamente nuovo.
5. Congelamento
Anche nella conservazione a freddo le attività VAL sono comuni. Ad esempio, quando gli alimenti o i prodotti farmaceutici entrano nel vostro magazzino, spesso vengono congelati rapidamente in un congelatore d’urto. Un altro servizio che potete aggiungere al vostro pacchetto.
Includete i servizi nel vostro software
Siete in grado di supportare queste attività nella vostra azienda? Allora siete solo a metà strada. Per realizzare un processo veramente efficiente, la vostra applicazione software deve essere in grado di registrare anche questi servizi. 3PL Dynamics offre la soluzione. Con lo standard di settore di Boltrics, potete configurare processi e flussi di lavoro in modo flessibile nel vostro WMS o TMS. Ogni attività (VAL) può essere immediatamente immessa nell’ordine. E quindi sarà anche fatturata automaticamente. Senza ulteriori problemi amministrativi.
Vuoi saperne di più? contattaci via e-mail a info@nubetech.it
Volete saperne di più sui contratti di servizio e sulle attività VAL in 3PL Dynamics? O siete curiosi di sapere come il software può supportare le vostre operazioni logistiche? Scrivete a info@nubetech.it