Una trasformazione digitale di successo con l’EDI e il DataHub di Boltrics: ecco come fare ?
In qualità di fornitore di servizi logistici, siete continuamente messi alla prova dai margini ridotti e dai desideri dei clienti in continua evoluzione. Pertanto, l’elaborazione rapida degli ordini e la riduzione dei processi sensibili agli errori sono argomenti con cui vi scontrate regolarmente come imprenditori, ma in cui c’è ancora molto da guadagnare. In un precedente post del blog avete letto come l’EDI (acronimico di Electronic Data Interchange) possa essere la soluzione per ottimizzare i vostri processi ed è logico che ora stiate pensando di investire nella comunicazione dei dati. Tuttavia, la digitalizzazione dei processi non avviene dall’oggi al domani. Rimangono alcune domande, come ad esempio: su cosa bisogna concentrarsi quando si implementa l’EDI nella propria organizzazione? E come evitare di trovarsi poi di fronte a spiacevoli sorprese?
I primi passi
Prima di implementare l’EDI, la prima importante scelta che dovete fare è se vi occupate del processo EDI internamente o se lo esternalizzate (parzialmente). Inoltre, collegate i sistemi direttamente o con l’intervento di terzi?
In-house VS Outsourching
Quando la vostra azienda esegue l’intero processo internamente, questo può rappresentare fondamentalmente un vantaggio, ma spesso questo compito viene affidato a una sola persona, che ha una conoscenza sufficiente dei protocolli e degli standard.
Cosa farete quando questa persona se ne andrà, ad esempio? Nel caso dell’outsourcing, vi viene tolto molto lavoro dalle mani. Tuttavia, molte cose vengono trattate anche a porte chiuse. Il soggetto assunto imposterà i vostri processi, ma questi soggetti hanno una conoscenza sufficiente delle vostre attività logistiche?
Come potete vedere, potremmo scrivere un intero blog sul dilemma “in-house contro outsourcing”. Tuttavia, non è questo l’obiettivo. In questo blog vi prepariamo a questioni importanti durante l’implementazione dell’EDI. Ad esempio, l’implementazione del nostro DataHub.
A che cosa dovete prestare attenzione?
Quando scegliete la flessibilità e l’affidabilità della piattaforma DataHub di Boltrics, vi solleviamo dall’integrazione, dalla mappatura dei messaggi e dal go-live. Tuttavia, ci sono ancora questioni importanti da prendere in considerazione. Quindi, come potete assicurarvi che l’EDI porti la vostra organizzazione a un livello superiore?
- Fate un inventario delle richieste e delle aspettative degli utenti della vostra azienda
In questo modo si evitano spiacevoli sorprese - Coinvolgete per tempo i vostri partner commerciali e informateli.
Condividere in anticipo le conoscenze sui sistemi all’interno o all’esterno dell’organizzazione evita molti problemi in seguito. - Test, test, test!
In un blog precedente vi ho ricordato l’importanza di testare il vostro software. Raccogliete scenari sia quantitativi (sufficienti) che qualitativi (casi utente). Inoltre, liberate le vostre risorse per farlo. - Determinare, insieme agli stakeholder, un chiaro punto di inizio e di fine del progetto. E non pianificateli troppo distanti tra loro. Soprattutto quando nella comunicazione sono coinvolte più parti (esterne), la concentrazione collettiva è di grande importanza.
- Quando l’EDI è attivo, monitorate i vostri flussi di comunicazione. Con la nostra soluzione 3PL Dynamics, avete accesso alla nostra piattaforma DataHub in un ambiente protetto. In questo modo, potete identificare in tempo i potenziali errori.
Vuoi saperne di più? contattaci via e-mail a info@nubetech.it
Volete saperne di più su 3PL Dynamics? O siete curiosi di sapere come il software può supportare le vostre operazioni logistiche? Scrivete a info@nubetech.it