Tempi di consegna in continua diminuzione, richieste crescenti di sicurezza dei prodotti e una persistente carenza di manodopera. Una piccola selezione delle sfide che state attualmente affrontando come fornitori di servizi logistici. E non abbiamo nemmeno menzionato i desideri dei clienti, che sono sempre più numerosi. Gli ordini devono essere evasi il più rapidamente possibile, al minor costo possibile, senza compromettere la qualità e la sicurezza dei prodotti.
Qual è il trucco magico per rimanere finanziariamente sani e contemporaneamente soddisfare la domanda del mercato in questi tempi difficili di margini ridotti e aspettative elevate? In breve: come si raggiungono i KPI di magazzino? La risposta è molto semplice: mettete al lavoro il vostro WMS e risparmiate tempo.
Un passo pratico verso l’innovazione
Con un mercato del lavoro ristretto e margini ridotti, l’automazione è spesso un investimento pratico. Potrebbe non sembrare innovativo. Ma è proprio una mossa pratica che vi dà lo spazio per impegnarvi in progetti innovativi. Perché con gli strumenti giusti è possibile elaborare volumi maggiori con operazioni (manuali) minime, senza dover gravare i colleghi di ulteriori compiti amministrativi. Questo fa la differenza: non dovete più preoccuparvene e potete concentrarvi su altre cose.
I KPI del vostro magazzino risolti in 5 azioni rapide
Ad esempio, come potete soddisfare le richieste dei vostri clienti. Considerate il desiderio di comunicazione e la tracciabilità dei prodotti. Oppure quale sia la distribuzione ottimale degli incarichi tra persone e macchinari. Qualcosa che si può affidare all’intuizione analitica dell’IA. Ma anche come evitare gli ingorghi sulle banchine di carico. Per questo motivo, abbiamo riunito in un unico blog 5 soluzioni rapide per voi. Questo fa la differenza: non dovete più preoccuparvene e potete concentrarvi su altre cose.
- Tracciare e rintracciare le merci
A causa dei crescenti standard di qualità e delle normative, vi trovate costantemente di fronte alla sfida di garantire l’integrità del prodotto lungo l’intera catena di fornitura. Questo può mettere sotto pressione la vostra azienda. Perché di solito si tratta di un gran numero di punti di controllo che il vostro collega in magazzino deve registrare uno per uno nel sistema. Poi deve condividerli senza sforzo con il cliente. Se questo deve essere fatto manualmente, si può facilmente assumere un dipendente in più.
In VCK Logistics SCS, possono seguire gli ordini durante l’intero processo con l’aiuto della registrazione del numero di serie. Se qualcosa inaspettatamente andrà storto, sapranno sempre come rintracciarlo.
- Prevenire gli ingorghi in banchina
In un giorno lavorativo medio, il numero di camion che arrivano in banchina può aumentare notevolmente. In un mondo ideale, le consegne si susseguono una alla volta. Tuttavia, la pratica si rivela un po’ più indisciplinata: i fornitori arrivano tutti nello stesso momento e in men che non si dica si crea un grande ingorgo davanti alle vostre banchine. Il risultato? I vostri dipendenti lavorano come matti, mentre un’ora dopo non hanno quasi nulla da fare. Non è esattamente la distribuzione ideale di risorse e tempo. Inoltre, non è particolarmente favorevole alla produttività e al rapporto con i fornitori. Perché alla fine voi e il vostro partner logistico vi ritrovate con un processo inefficiente e quindi costoso. Evitate il caos sul vostro sito e consentite ai partner logistici di prenotare una fascia oraria tramite la piattaforma App. Gli autisti arrivano in un periodo prestabilito, entrano nel vostro sito con un codice di accesso unico e i vostri dipendenti sono pronti a (dis)caricare il più rapidamente possibile.
- Ottimizzare il tasso di rotazione e il tasso di occupazione del magazzino (KPI)
Non c’è bisogno di dirvi che con una procedura snella potete trattare grandi volumi nel modo più efficiente possibile. I vostri dipendenti e i vostri macchinari eseguono incarichi durante tutto il giorno; quindi, è molto probabile che sia possibile migliorare in ogni area. Ma come si fa a sapere dove si può ottenere il massimo profitto? In primo luogo, misurando le prestazioni delle risorse, come velocità, precisione e affidabilità. In secondo luogo, la posizione specifica in cui si immagazzinano le merci. In terzo luogo, il percorso che i dipendenti del magazzino seguono per raccogliere gli ordini. Ciò influisce su uno degli altri KPI del magazzino: le prestazioni per dipendente.
Mappando uno dei KPI di magazzino più importanti, il lead time medio, Jonker & Schut ha potuto organizzare il proprio magazzino in modo più efficiente. È sufficiente collocare le merci in un punto strategico del magazzino: gli alimenti a rapida movimentazione davanti e quelli a lenta movimentazione dietro. Inoltre, è utile calcolare il percorso più economico all’interno del magazzino in base alle coordinate XYZ.
- Puntare su automazione e robotizzazione
La combinazione di un mercato del lavoro rigido, da un lato, e della concorrenza globale, dall’altro, darà un forte impulso all’uso di magazzini (semi)automatizzati e alla robotizzazione nei prossimi anni. Ciò offre immediatamente almeno tre vantaggi: è necessario meno personale, si può utilizzare il personale attuale per altre mansioni e il processo può continuare a svolgersi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ma non è l’unica ragione per cui l’automazione e la robotizzazione diventeranno mainstream. Anche la domanda del mercato è in continua evoluzione. Cresce l’esigenza di ricevere ordini in quantità ridotte. Preferibilmente con un lead time più breve in una finestra temporale specifica. Automatizzando ancora di più i processi, è possibile aumentare la velocità del processo di liquidazione, senza compromettere le entrate.
- Pensare insieme (pro)attivamente ai clienti
Naturalmente vi prendete cura dei vostri clienti e fate di tutto per soddisfare le loro aspettative. O preferibilmente per superarle. Questo non deve essere affatto un rompicapo. Perché con i dati raccolti è spesso facile ottenere informazioni preziose. Sapete esattamente quante merci sono in magazzino, qual è il tempo medio di consegna e qual è la tendenza in termini di domanda. Dati che consentono ai vostri clienti di ridurre le scorte, senza dover vendere ai loro clienti.
In che modo 3PL Dynamics offre un maggiore controllo sui KPI di magazzino?
Grazie al contributo dell’intero settore, 3PL Dynamics ha acquisito molte caratteristiche nel corso degli anni. Solo per e da parte dei fornitori di servizi logistici.