In qualità di fornitore di servizi logistici, non si può fare a meno di registrare gli imballaggi. Pallet, casse, cisterne: nel vostro magazzino o nei vostri rimorchi c’è un vasto commercio di questi articoli di imballaggio. In una spedizione potete ricevere molti di questi articoli, mentre in quella successiva rispedite indietro quasi tutto. Sommando tutto, l’imballaggio rappresenta un valore sostanziale. Non c’è da stupirsi che i vostri clienti chiedano che questi processi si svolgano alla perfezione e che voi dobbiate sottostare a regole molto rigide. Con l’aiuto di 3PL Dynamics, la registrazione degli imballaggi sarà un gioco da ragazzi per voi.
Date priorità alle vostre attività logistiche
Anche se la registrazione dei pacchi è molto importante, in qualità di fornitore di servizi logistici volete che i vostri dipendenti si concentrino principalmente sulle attività logistiche. È logico, perché questo è il lavoro con cui la vostra azienda guadagna. Con il modulo Registrazione pacchi di 3PL Dynamics, è possibile tenere traccia del flusso di pacchi nel magazzino o nel trasporto, collegandolo alle attività logistiche. In questo caso, una buona registrazione dei colli richiede solo l’esecuzione dei processi quotidiani.
Spostamento delle responsabilità
Il modulo non si limita ad automatizzare la registrazione dei colli, ma determina anche uno spostamento delle responsabilità. Spesso la registrazione dei pacchi è responsabilità del personale d’ufficio. Strano, vero? Perché non sono i dipendenti degli uffici, ma quelli del magazzino a caricare, spostare e immagazzinare tutto ciò che passa ogni giorno dal vostro magazzino. Con il modulo Registrazione pacchi, la responsabilità di registrare gli articoli passa dagli uffici al magazzino. Il dipendente del magazzino scansiona il vettore quando entra nel vostro magazzino. In questo modo, registra il vettore che vede davanti a sé. Senza alcun lavoro aggiuntivo, viene quindi annotata la mutazione del pacco, compresi il fornitore, il cliente, l’indirizzo e il trasportatore. A questo punto, i dipendenti dei vostri uffici possono concentrarsi su aspetti diversi del processo, come il controllo del saldo dei pacchi o le attività amministrative. Semplicemente perché la registrazione è già stata effettuata. La registrazione dei pacchi è ora parte integrante del vostro processo regolare, rendendo più facile portare a termine le azioni amministrative e mantenere la vostra amministrazione sempre aggiornata.
Registrazione dei pacchetti nel vostro WMS
Vi sembra una buona idea? Ora concentriamoci su come può funzionare per la vostra azienda. Quando si inseriscono gli ordini di ricevimento o di spedizione, 3PL Dynamics determina automaticamente se gli articoli dei colli devono essere registrati, in base alle righe di dettaglio. Quando si imposta la registrazione, è possibile lavorare con i tipi di vettore e con le unità del vettore. Qui è possibile indicare quali tipi di colli si vogliono registrare e quali no. Ad esempio, si desidera registrare i pallet CHEP e le casse CBL, ma non si desidera registrare gli europallet monouso. Poi, in base al numero di linee di dettaglio prenotate, viene effettuata la mutazione del pacchetto. Ad esempio, quando si riceve un pallet EURO con 30 casse CBL, il software modifica automaticamente il numero di pallet EURO aggiungendo uno e il numero di casse CBL aggiungendo 30. Quando queste casse sono trasportate da un pallet a perdere, il sistema modifica solo il numero delle casse CBL.
Come già detto, vengono registrati anche il trasportatore e l’indirizzo. In questo modo, è possibile vedere immediatamente il cliente o il fornitore collegato alla mutazione e determinare facilmente il saldo totale.
Registrazione dei colli nel vostro TMS
Oltre alla registrazione dei pacchi nel magazzino, è possibile affrontarla anche nel trasporto. Pertanto, è possibile utilizzare il modulo di registrazione degli imballaggi nel TMS. In questo modo, è possibile tenere facilmente traccia di quali articoli di imballaggio sono immagazzinati in quale posizione. Ad esempio, potete vedere quanti pallet pieni avete consegnato e quanti pallet vuoti avete ritirato. In questo modo si evitano complicazioni e si semplifica la fatturazione.
Fornite ai vostri clienti informazioni sul loro bilancio degli imballaggi
Da un lato, potete utilizzare il modulo per servire al meglio i vostri clienti. Tuttavia, potete anche scegliere di fornire ai clienti informazioni sul loro bilancio di imballaggio. Con 3PL Dynamics, potete consentire ai vostri clienti di vedere il loro bilancio, l’inventario e i documenti nel portale web. In questo modo, il cliente può vedere direttamente quali merci sono stoccate nel vostro magazzino e qual è il valore totale di tutti gli articoli di imballaggio.
Scoprite i vantaggi della registrazione dei colli con 3PL Dynamics
Volete saperne di più sulle possibilità offerte dal modulo di registrazione dei colli? Oppure volete scoprire qual è la configurazione migliore per voi? Inviate un’e-mail a info@YOURCOMPANY.COM e saremo lieti di aiutarvi.