Da qualche tempo a questa parte, siamo tempestati da notizie di acquisizioni nel settore della logistica. Un’azienda dopo l’altra viene acquisita da una società più grande. Tutte con motivazioni diverse. Ad esempio, l’azienda si rivela troppo piccola per sopravvivere in un mercato di massa. Oppure l’azienda non ha una successione e vuole garantire ai suoi dipendenti un lavoro in futuro. Forse l’azienda rilevata ha un pacchetto di servizi interessante o una clientela interessante. Le ragioni possono essere tante. Ma il fatto che le grandi aziende si stiano orientando verso il consolidamento, concentrandosi su servizi completi di supply chain, è innegabile. Cosa significa questo per le piccole e medie imprese e per le aziende logistiche familiari?
La forza delle piccole imprese
Il mondo gira e si sviluppa. Gli sviluppi tecnici si susseguono a ritmo serrato. Il fatto è che i pesci grandi cercano altri pesci grandi per fare scuola insieme. Ciò significa che le grandi aziende logistiche guarderanno con soddisfazione a tutte le nuove acquisizioni, perché ciò significa che il volume può continuare a determinare il prezzo. Nel trasporto, come nel magazzino. Tuttavia, ci sono anche possibilità per le piccole e medie imprese. Almeno, se si riesce a soddisfare i desideri delle aziende che apprezzano la flessibilità e lo sforzo di queste imprese.
La flessibilità è fondamentale
Lo sforzo è un servizio scontato in qualsiasi PMI o azienda familiare. Tuttavia, lo sforzo è diverso dall’essere flessibili. Flessibilità non significa solo soddisfare ogni richiesta dei clienti, a qualsiasi ora del giorno. Essere flessibili significa essere all’altezza dei desideri delle informazioni fornite e interagire con il cliente. Preferibilmente basandosi su una piattaforma software che offra le più recenti possibilità tecnologiche, in modo che il vostro cliente non si preoccupi di questo.
Aspettative tecniche del vostro cliente
Il tempo dei fogli Excel è finito. Questo può essere chiaro. Oltre alle attività logistiche, in futuro i clienti vi chiederanno di più nella comunicazione EDI (e API). La maggior parte dei clienti fa ancora tutto da sola. Tuttavia, in futuro questi clienti si aspetteranno che voi vi occupiate di questi servizi per loro. E con tutti gli sviluppi dell’e-commerce, questo momento si sta avvicinando rapidamente. Questo significa che avete delle possibilità!
Supportate i vostri processi con un software logistico
Con tutti i rapidi sviluppi tecnici, non ci si può distinguere dalla concorrenza solo avendo una bella combinazione di camion o un bell’ufficio e un magazzino. Dovrete supportare le vostre attività logistiche con un sistema software adeguato. Solo in questo modo potrete supportare i vostri processi e soddisfare i desideri di comunicazione, sia in ambito EDI che in ambito dati e analisi. Un investimento indispensabile per distinguersi nel panorama delle grandi aziende. Perché quanto vi costerà se non riuscirete a soddisfare le richieste dei clienti che ora sono i vostri clienti di serie A? E come si fa a reclutare nuovi dipendenti che sono abituati a lavorare solo con le moderne tecnologie? Come ottimizzare i processi aziendali, non per fare lo stesso con meno, ma per fare di più con la stessa forza lavoro? E come mantenere aperta l’opzione di espandere le attività di magazzino con, ad esempio, il trasporto, l’e-fulfillment o le dogane?
Siate flessibili con 3PL Dynamics
Qualunque sia la visione della vostra azienda, con la soluzione logistica creata dal nostro partner Boltrics avrete la garanzia di un sistema software in grado di fornire e supportare la flessibilità ai vostri clienti. Una soluzione specifica per la vostra filiale, orientata al futuro, che aumenta la vostra qualità di piccola o media impresa. Perché grazie al contributo di oltre 180 clienti, la soluzione standard è ricca di funzionalità logistiche esistenti di cui potete beneficiare. Volete saperne di più sul software di logistica? Scrivete a [info@nubetech.it]. Saremo lieti di raccontarvi di più in una conversazione faccia a faccia.