Durante l’implementazione, i nostri consulenti si chiedono spesso se 3PL Dynamics sia in grado di gestire le richieste dei clienti per la consegna delle merci che spedite dal vostro magazzino. Ad esempio, si pensi a specifici tipi di vettore o alle altezze massime utilizzate dai vostri clienti. In questo caso, volete che il vostro WMS faccia il lavoro sporco per voi e che controlli queste richieste durante il vostro processo. Dopo tutto, avete investito molto per automatizzare questi processi. Quindi, dovete affrontare le richieste dei clienti per le vostre spedizioni? E volete registrarle ed elaborarle nel vostro WMS? Scoprite come catturare queste richieste nel vostro sistema e come applicarle al vostro processo con le funzionalità standard di 3PL Dynamics.
Acquisizione delle richieste di consegna
Per poter applicare le richieste dei clienti nel vostro processo, dovete definirle nel vostro sistema. Sia sulla scheda cliente che sugli indirizzi, è possibile acquisire le richieste in 3PL Dynamics tramite condizioni. In queste condizioni si distinguono i tipi di vettore e le altezze massime di un vettore. Inoltre, è possibile distinguere i vettori che vengono prelevati direttamente dal magazzino e quelli che vengono prelevati tramite l’allestimento degli ordini. In totale, sono disponibili quattro diverse condizioni per catturare queste richieste.
Il risultato dell’acquisizione di queste condizioni si traduce in condizioni che vengono aggiunte automaticamente alle righe di spedizione quando vengono create (manualmente, tramite EDI o importazione Excel).
Applicazione delle condizioni nel processo di prelievo ordini
Per semplificare il processo di prelievo degli ordini, sono disponibili diversi metodi di assegnazione. Ad esempio, è possibile stabilire se gli articoli richiesti devono essere ritirati tramite vettori completi o se è necessaria un’attività di commissionamento. Quando si applica l’order picking, una strategia specifica offre la possibilità di prendere in considerazione le richieste di consegna al momento della creazione dell’ordine. Ciò avviene in base alle condizioni della linea.
Inoltre, 3PL Dynamics può separare una spedizione in più ordini di prelievo, in base al tipo di vettore richiesto e all’altezza massima. E, quando viene acquisito nei dati anagrafici, è possibile farlo anche in base al numero di articoli per strato. Durante il processo di commissionamento, è possibile far sì che l’operatore prelevi gli articoli sul tipo di supporto corretto. In questo modo, è possibile applicare le condizioni già durante il processo di prelievo degli ordini ed evitare un lavoro supplementare prima della spedizione.
Vettori direttamente dal vostro magazzino
Quando l’assegnazione conferma che i vettori selezionati possono essere prelevati direttamente dal vostro magazzino, senza attività di commissionamento, i vettori possono essere prelevati regolarmente. Quando tutti i vettori della spedizione sono stati prelevati, una funzione di cambio di stato o di scansione determina se i vettori soddisfano le condizioni delle righe. Non tutte le condizioni sono soddisfatte? Allora 3PL Dynamics crea automaticamente un’attività di magazzino per regolare i vettori. A seconda delle condizioni non soddisfatte, viene applicato un codice di azione specifico. Il nome di questi codici può essere impostato dal consulente. Tuttavia, in generale, questa attività è separata nelle seguenti quattro attività di magazzino.
- Reimpilare: è necessario impilare all’interno dello stesso gruppo di supporto un altro tipo di supporto. Ad esempio, da Chep Block a Plastic Block. Non è consentito il ribaltamento.
- Inclinazione: è necessario impilare all’interno dello stesso gruppo di contenitori un altro tipo di contenitore. Ad esempio, Chep Block to Plastic Block. L’inclinazione è consentita.
- Stack off: è necessario ridurre l’altezza del supporto, poiché è superiore al massimo consentito. Il tipo di supporto rimane invariato.
- Switch: è necessario passare la merce a un altro tipo di supporto, che non rientra nello stesso gruppo di supporto. Ad esempio, da Chep Block a Euro. Quando viene raggiunta l’altezza massima, anche questa viene applicata direttamente.
Attività di magazzino collegate alle spedizioni
Quando vengono create le attività di magazzino, i vettori raccolti vengono eliminati dalle righe di dettaglio della spedizione. Tuttavia, questi sono ancora collegati alla spedizione. Pertanto, i vettori non sono disponibili per altri ordini. Le attività di magazzino creano nuove righe di dettaglio basate sul nuovo contenuto del vettore ed eventualmente sui nuovi numeri di vettore.
Condizioni importanti:
Volete utilizzare questa funzionalità nel vostro processo? Allora dovete fare attenzione alle seguenti condizioni.
- I dati anagrafici degli articoli dei clienti devono essere corretti. Se le misure delle unità sono state acquisite in modo errato, nessun WMS può utilizzare questi dati per i calcoli corretti.
- Una volta utilizzata la funzionalità, le attività di magazzino devono essere eseguite. Non è possibile impilare nuovamente i vettori dal punto di vista fisico, ma non modificare i dati dal punto di vista amministrativo. Quando i vettori non soddisfano le condizioni, non è possibile registrare le righe di dettaglio sulla spedizione.
- Il luogo del magazzino in cui si eseguono le attività di magazzino deve offrire spazio e materiali sufficienti. Si pensi ad esempio a una stampante di etichette, adesivi prestampati, macchinari per l’imballaggio, ecc. Si consiglia di allestire una parte specifica del magazzino o del piano di spedizione per questo processo.