Controlli di qualità rapidi da qualsiasi dispositivo grazie all’App Platform
Oltre a registrare gli ordini e le scorte, molti fornitori di servizi logistici eseguono controlli di qualità.
Ad esempi: qual è la temperatura nel camion? È caduto qualcosa durante il viaggio? Le luci funzionano ancora e i pallet sono in buono stato? Diventa quindi fondamentale ed obbligatoria la tracciabilità a livello di lotto, di vettore o talvolta anche di articolo. E si sa: la tracciabilità è necessaria per garantire la qualità.
Procedure macchinose
In molti magazzini, questi controlli di qualità vengono registrati manualmente su un foglio di carta dagli addetti al carico/scarico. Perché lo fanno ancora con carta e penna? Innanzitutto, nella maggior parte dei casi, si ha a che fare con un numero significativo di checkpoints operativi. In secondo luogo, non è sempre più facile farlo con uno scanner. Le tastiere sono piccole e, soprattutto in un ambiente freddo, l’uso dei guanti rende difficoltoso il touch sugli schermi dei vari dispositivi mobili. Successivamente, queste serie di controlli cartacei devono essere registrati ed inseriti nel gestionale di Microsoft Dynamics o di qualsiasi altro WMS utilizzato. Senza dimenticarsi inoltre, di eseguire un report fotografico della merce. Perché i clienti esigono sempre delle prove!
Da carta e penna ad una soluzione di scansione classica
Ecco perché 3PL Dynamics supporta da anni una soluzione di scansione tramite connessione Telnet. Una tecnologia collaudata combinata con una serie di funzionalità standard. In questo modo possiamo creare processi affidabili e flessibili in continuazione. Gli utenti di questa funzione possono registrare in modo semplice ed efficiente i dati relativi ai processi di entrata, uscita, stoccaggio e VAL all’interno del magazzino.
Questi processi sono definiti dalla scansione di quanti più dati possibili dai codici a barre. Pensate ai numeri d’ordine, ai numeri di pallet, ai numeri di ubicazione e così via. Più si scansiona, meno si deve scrivere su carta e poi inserire manualmente nel sistema. Un altro aspetto di questi processi di scansione è la limitazione del numero di scelte e di momenti cliccabili. Perché? Per ridurre al minimo i margini di errore. Per questo motivo, mostriamo tutto su schermate semplici sugli scanner RF. In questo modo si risparmia un investimento iniziale significativo rispetto alle apparecchiature di scansione ad alta tecnologia.

App Platform Scanning: il livello successivo
Esempi App Platform


Vantaggi della scansione tramite App Platform rispetto alla scansione via Telnet
L’App Platform utilizza le stesse funzioni della scansione classica, ma si distingue nelle seguenti situazioni:
- Controlli di qualità su diversi checkpoints operativi
- Possibilità di scattare foto e aggiungerle direttamente al documento.
- Possibilità di firma del driver sul documento disegnata direttamente sul touchscreen e può successivamente essere aggiunta come immagine
