Realizzare un progetto di Trasformazione Digitale è tutt’altro che semplice. Solo il 30% delle organizzazioni (a livello globale e per settore) è soddisfatto dei risultati raggiunti, secondo McKinsey in uno studio. E solo il 16% dichiara di aver effettivamente migliorato le prestazioni e di essere pronto a gestire i nuovi cambiamenti. Sulla base delle risposte delle aziende intervistate, McKinsey ha stilato una lista di 21 best practice.
Queste buone pratiche rientrano in alcune categorie fondamentali: leadership, modernizzazione dell’IT, cambiamento del modo di lavorare dei dipendenti con strumenti digitali, comunicazione trasparente e capillare tra i reparti per condividere e supportare nuove strategie.
Elemento distintivo di tutti i progetti di trasformazione digitale di successo è l’utilizzo di un gran numero di soluzioni hi-tech: servizi cloud-based, tecnologie internet mobile, tecnologie web tradizionali, Big data e relative architetture, Internet of Things, Design thinking, strumenti AI, robotica, tecniche avanzate di apprendimento neurale, tecnologie di realtà aumentata e produzione additiva.
Le basi per creare una Digital Transformation 4.0
1.Adattabilità:
2.Velocità:
3.Centralità dei dati:
4.Analisi approfondite:
5.Collaborazione e scalabilità:
6.Sicurezza integrale:
7.Fattibilità economica:
la modernizzazione dell’IT deve fornire un ROI rapido e chiaro e posizionare l’impresa per l’ottimizzazione continua.