Il cloud computing consente alle aziende di conservare i propri dati, le proprie strutture IT, software in luoghi localizzati in qualsiasi parte del mondo.
Le aziende, quindi si rivolgono ad un provider che mette a loro disposizione risorse hardware e software, i quali diversamente dovrebbero essere ospitate in luoghi e su macchine di proprietà degli utenti stessi.
I 5 vantaggi del cloud per le aziende
1. Flessibilità:
Con un’infrastruttura in cloud le aziende possono beneficiare di migliori prestazioni e dimensionare il servizio in base alle proprie esigenze di crescita.
2. Economicità:
Con il cloud un’azienda risparmia decisamente risorse economiche, in quanto si ha bisogno solamente del computer per usufruire del servizio. Di conseguenza i costi per l’acquisto, l’installazione e la gestione di una infrastruttura fisica vengono tagliati.
3. Aggiornamento automatico:
Gli aggiornamenti dei sistemi non richiedono tempo, in quanto sono i fornitori ad occuparsi delle attività di manutenzione e quindi aggiornamento. L’azienda è quindi esonerata da questo compito.
4. Collaborazione tra i dipendenti:
Il lavoro grazie alla tecnologia cloud si fa più smart, in quanto i dipendenti possono lavorare sulle risorse in contemporanea e ovunque si trovino da qualunque dispositivo.
5. Sostenibilità e rispetto dell’ambiente:
Con il cloud non si necessita più di un server locale, per cui il costo energetico diminuisce drasticamente per l’azienda.