Ottimizzazione del magazzino e del trasporto: una fase di passaggio verso la tracciabilità del vettore di carico.
Nella logistica di alto livello, il corretto coordinamento tra il sistema di gestione del magazzino (WMS) e il sistema di gestione dei trasporti (TMS) è fondamentale. La differenza di comprensione tra questi due sistemi può causare ritardi e inutili arretrati nella fase logistica.
Scoprite qui i vantaggi di una soluzione integrata per il WMS e il TMS con l’utilizzo di #MicrosoftBusinessCentral in sinergia con #3PL di Boltrics
Fortunatamente, è stata sviluppata una soluzione integrata per il WMS e il TMS di Boltrics, per garantire una riduzione delle azioni manuali. Questa soluzione si concentra sulla tracciabilità del vettore. Utilizzate il TMS Boltrics in combinazione con un altro WMS?
Tracciabilità dei vettori?
Una delle maggiori sfide nel processo di trasporto è garantire la tracciabilità dei singoli vettori di carico. Ciò consente di monitorare lo stato di consegna, la registrazione dei difetti, la registrazione dei danni e il follow-up alla massima velocità. Spesso è anche auspicabile raggruppare i vettori per unità o tipo di merce, come ADR, mangimi o alimenti. In questo modo è possibile utilizzare calcoli tariffari diversi.
Magazzino e trasporto: diverse concezioni
Il magazzino si occupa di prelevare e raggruppare gli articoli dei clienti su un unico vettore di carico. Si tratta di un processo di prelievo rapido e di posizionamento senza soluzione di continuità dell’articolo, compreso il lotto corrispondente. Questo crea una differenza di comprensione tra il magazzino e il processo di trasporto.
Integrazione tra WMS e TMS
Per affrontare questa sfida, l’integrazione tra WMS e TMS è stata ottimizzata. È ora possibile tradurre senza sforzo uno stock-out in un ordine di trasporto chiaro e razionale. Anche se si tratta di uno o più pallet misti. Questo ordine di trasporto contiene linee di prodotti con i corrispondenti vettori di carico individuali. Ciò consente una tracciabilità efficiente e permette di continuare a muoversi a tutta velocità.
Come si realizza questo scatto verso l’efficienza?
L’integrazione aggiornata tra WMS e TMS offre diverse opzioni. Dipende dalla vostra situazione. Se si utilizzano WMS e TMS, è possibile utilizzare la nuova funzione di stato. Questa consente di creare e impostare il raggruppamento di vettori desiderato. Utilizzate un magazzino esterno? Allora potete utilizzare il nuovo messaggio di integrazione dei dati RCV-SHIPM-TO-ORDER come uno sprint esplosivo verso l’efficienza.
Come iniziare con il raggruppamento dei vettori
Per entrambe le opzioni è necessario creare un raggruppamento. Per farlo, basta cercare “Raggruppamento di vettori di trasporto“. È quindi possibile impostare questo raggruppamento come codice di raggruppamento nella funzione appropriata. Ad esempio, è possibile raggruppare i vettori nei risultati per codice prodotto e tipo di vettore. In base a ciò, si desidera generare linee di prodotti con quel codice prodotto come codice prodotto. Volete iniziare a raggruppare i vettori? Si può utilizzare l’esempio seguente come impostazione per il codice di raggruppamento: